SCUOLA PRIMARIA

Scuola primaria “Tenuta”

Codice Meccanografico: LUEE83902N

Cosa fa

L’istituto Comprensivo Darsena di Viareggio intende essere risorsa, esempio e riferimento per gli alunni, loro le famiglie, per la cittadina di Viareggio e, il suo tessuto economico sociale, culturale e produttivo in prospettiva di fornire a tutti i propri studenti una solida formazione per la vita e gli studi futuri. Chi esce dall’Istituto Comprensivo Darsena avrà una solida preparazione di base poggiata sui nuclei fondanti della cultura italiana e ottenuta attraverso metodi pedagogici e didattici all’avanguardia validati scientificamente. Significativo sarà lo studio delle lingue straniere e l’uso delle nuove tecnologie informatiche per permettere il confronto consapevole in una realtà globalizzata. Gli allievi saranno inoltre educati ai valori dell’autonomia, della libertà, della pace, dell’intraprendenza personale, della curiosità intellettuale, della solidarietà sociale, del rispetto dell’ambiente, della salute e della sicurezza accogliendo radicalmente le sfide dello sviluppo intelligente. Con la scuola della Pineta e del Mare ci si propone di realizzare un percorso che comprenda le peculiarità dei singoli alunni e che sia in grado di utilizzarle per costruire insieme un ambiente di apprendimento ricco e stimolante. Per riuscire in tale intento, è auspicabile invertire la tendenza di una scuola di tipo nozionistico e trasmissivo e provare ad “uscire fuori”: fuori dagli schemi tradizionali e fuori dalle strutture tradizionali. È nostro vivo interesse, inoltre, prendere in esame l’incidenza che un tale approccio educativo può avere in rapporto al “benessere scolastico” dei singoli alunni, sulla capacità di concentrazione, attenzione, comprensione ed orientamento al compito. Valutare, insomma, se sia possibile parlare di un “effetto natura” sull’apprendimento.

via dei Lecci ,151 Viareggio

Responsabile: Massimo Raffaella