Cos'è

Ormai siamo prossimi alla grande scelta della scuola superiore e si impone quindi un lavoro di riflessione che dovrà coinvolgere necessariamente alunni in primo luogo, ma anche genitori e insegnanti.
La scuola offre degli strumenti per aiutare le famiglie e gli studenti ad affrontare in modo consapevole la scelta della scuola superiore.
Di seguito sono evidenziati link utili per conoscere l’offerta scolastica del nostro territorio, per avere le idee più chiare sull’organizzazione dell’istruzione secondaria di secondo grado e per poter accedere a risorse utili per operare una scelta consapevole.

A cosa serve

L’obiettivo dell’orientamento scolastico è quello di guidare gli studenti lungo tutto il percorso della loro istruzione e aiutarli a prendere decisioni consapevoli, informate e ben ponderate sul proprio futuro. L'orientamento, in generale, aiuta gli studenti a fare delle scelte di carriera mirate in base a interessi ed abilità individuali.

Come si accede al servizio

Tramite materiale illustrativo e OpenDay presso le Scuole

Servizio online

Scegliere il percorso di scuola superiore ( sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito)

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

L’Orientamento Educativo assiste gli alunni nelle loro scelte e negli adattamenti formativi in relazione alla scuola, al curriculum, ai corsi e alla vita scolastica, e nella preparazione e nella realizzazione di piani educativi adeguati alle loro esigenze educative, capacità e interessi professionali

Tempi e scadenze

All'inizio e alla fine dell'anno scolastico

Mar

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Contattare la Segreteria per ulteriori informazioni